Popetto - Montereggio

Questo percorso offre la possibilità di pedalare su strade con poco traffico ma allo stesso tempo si presenta molto impegnativo. Partendo da Pontremoli si scende in direzione Aulla, arrivati a Terrarossa si svolterà a destra in direzione Barbarasco, una volta arrivati a Barbarasco si prosegue verso Tresana avrete percorso circa 26.4 km senza particolari difficoltà. Arrivati a Tresana seguite le indicazioni per Popetto a questo punto la strada diventa impegnativa sono circa 2.9 km di salita con una pendenza media del 9.1% e una pendenza max. del 15%, arrivati a Popetto avrete ancora 400 metri di salita al 6.2% per poi iniziare a scendere verso Canossa km 35.9. Transitati a Canossa continuerete a scendere fino a trovare la strada Provinciale che da Ponte Magra sale a Pontremoli, arrivati in località Arpiola di Mulazzo in prossimità della rotonda svolterete in direzione Mulazzo. Gli ultimi 1000 metri per arrivare a Mulazzo sono molto impegnativi pendenza media 8.6% pendenza max. 12%. Arrivati a Mulazzo proseguite in direzione Montereggio i prossimi 4.7 km sono un alternarsi di salite e discese che vi porteranno ad un bivio dove svoltando a destra inizierete a salire verso Montereggio km 50. La salita che porta a Montereggio è breve ma tosta km 2 pendenza media 8.4% pendenza max. 10%, arrivati in paese svolta a sinistra in direzione Crocetta e inizio nuova salita che vi porterà ai piedi del santuario alla Madonna del Monte, i primi 3.1 km hanno una pendenza media del 7.5% con una pendenza max. del 13%, i restanti 2 km sono un alternarsi di salite brevi e discese . Arrivati a Crocetta discesa fino a Pozzo per proseguire fino a Pian Turcano dove una volta ritrovata la strada Provinciale si rientrerà a Pontremoli, buone pedalate a tutti!!!

Dettagli

Popetto - Montereggio - altimetria
Km Totali Dislivello Durata Difficoltà Quota Max Fondo
72.10 1425.00 3h - 3h 30' Impegnativo 848.00 Asfalto

Scarica

Google Earth (kml) GPS File (gpx)