Groppo del Vescovo - Passo Cirone

Percorso impegnativo ma di rara bellezza che transita sul sentiero 00, partiti da Pontremoli si percorre la strada statale della Cisa e si prosegue in direzione Molinello km 7.65, arrivati a Molinello si seguono le indicazioni per Gravagna km 14.05 dove al bivio svolterete a destra in direzione Groppo del Vescovo. Una volta giunti ai prati di Groppo del Vescovo km 17.35, svoltate subito a destra al primo bivio per poi svoltare nuovamente a destra al secondo bivio ed iniziare a salire verso il Groppo km 18.09, ad un certo punto troverete un piccolo cancello apritelo e passate oltre. La strada sterrata sale in maniera decisa e vi porterĂ  ad un bivio al km 19.35 dove svoltando a destra inizierete il crinale verso il passo del Cirone (se svoltate a sinistra andate verso il passo della Cisa). Fino al km 21.1 ovvero al passaggio sul monte Fontanini la strada sale sempre con pendenza importanti ed in alcuni tratti potreste essere costretti a procedere a piedi. A questo punto un alternarsi si salite e discese vi porterĂ  al passo del Cirone km 24.25 dove ripreso l'asfalto scenderete fino a Pontremoli. Si raccomanda prudenza lungo il crinale e un abbondante scorta d'acqua sopratutto nel periodo estivo, buone pedalate a tutti!!!

Dettagli

Groppo del Vescovo - Passo Cirone - altimetria
Km Totali Dislivello Durata Difficoltà Quota Max Fondo
47.40 1360.00 3h - 3h 30' Impegnativo 1343.00 asfalto - sterrato - sentiero - prati

Scarica

Google Earth (kml) GPS File (gpx)