Pian della Faggiola da Villa Vecchia

Partendo da Pontremoli si scende verso i Chiosi per proseguire in direzione Castello del Piagnaro, arrivati alla Chiesa di S.Ilario si affronterà il terribile strappo su ciottolato che porta in località Chiosi alti, 200 metri al 16% di pendenza media e 25% pendenza max, di seguito si proseguirà su asfalto fino a immettersi sulla strada statale che sale al passo del Brattello, a questo punto avrete percorso solo 2.6 km ma vi sembrerà di averne fatti molti di più! Proseguendo su asfalto troverete la piccola frazione di Traverde km 4.7 e di seguito poco prima di arrivare a Grondola svolterete a destra in direzione Succisa km 8.2. A questo punto dopo 2.5 km di sali scendi passerete in mezzo alla frazione di Succisa Villa Vecchia, una volta attraversato il paese troverete un bivio svoltate a sinistra e iniziate un tratto impegnativo su asfalto di 650 metri che vi porterà all'inizio dello sterrato che porta a Pian della Faggiola km 11.55. Da questo punto in poi la salita si fa davvero impegnativa causa anche il terreno sconnesso. Per arrivare in vetta ai 1140 metri di Pian della Faggiola affronterete 5.45 km di salita con una pendenza media superiore al 9% ed una punta massima intorno al 18%, attenzione al km 13.9 troverete davanti a voi 2 strade tenete la prima a sinistra e dopo altri 500 metri da questo bivio troverete il bivio per Grondola voi proseguite a destra e continuate a salire. Arrivati a Pian della Faggiola km 17 proseguirete diritti e inizierete a scendere verso Succisa Pollina, attenzione questo tratto di sterrato si presenta in alcuni punti molto rovinato prestate la massima attenzione, dopo circa 2 km troverete un bivio proseguite diritti km 19, dopo circa altri 1300 metri km 20,3 troverete un altro bivio svoltate a sinistra e dopo circa 700 metri attraverserete un piccolo guado con un mulino sottostante km 21, a questo punto un alternarsi di salite e discese vi porterà sulla statale della Cisa appena sopra la frazione di Montelungo km 22,4. Svolta a destra e discesa fino a Pontremoli su asfalto!

Dettagli

Pian della Faggiola da Villa Vecchia - altimetria
Km Totali Dislivello Durata Difficoltà Quota Max Fondo
36.20 0.00 3h impegnativo 1140.00 sterrato asfalto ciottolato

Scarica

Google Earth (kml) GPS File (gpx)