Giro Foresta Brattello 1

Questo percorso è il primo di una serie che passa attraverso la bellissima foresta al passo del Brattello. Partendo da piazza Italia a Pontremoli si prosegue in direzione stadio Lunezia fino ad arrivare a Casa Corvi, una volta arrivati in quest'ultima località si prosegue in direzione Guinadi, arrivati al bivio per entrare in Guinadi km 8.4 si procede diritti in direzione Baselica ed in seguito dopo aver passato quest'ultima frazione continuerete a salire. Passerete le frazioni di Monti, Veserada e Navola proprio dopo quest'ultima troverete sulla destra un Box verde e svolterete a sinistra per imboccare la strada sterrata km 11.40. A questo punto saranno circa 3.7 km che vi porteranno ad un bivio dopo aver passato delle casette dove svolterete a destra, percorrete altri 800 metri in pianura ed al bivio successivo proseguite diritti. A questo punto saranno circa 1.75 km che vi riporteranno sulla strada sterrata che dalla frazione di Pian di Valle sale al passo del Brattello, svolta a sinistra e salita per circa 2.35 di cui gli ultimi 1300 metri molto facili. Arrivati nella Pineta del Brattello proseguire diritti per scendere verso il passo ma dopo circa 700 metri svoltate subito a destra (foto percorso). Questo primo tratto di 200 metri abbastanza impegnativo vi porta ad un bivio continuate diritti e dopo altri 600 metri vi troverete di fronte 3 strade, voi tenete quella che scende diritta senza svoltare ed entrerete in un bellissimo single track. Arrivati a questo punto avrete percorso circa 21.50 km ed a breve avrete nel giro di 100 metri due bivi, infatti al km 22.30 svolterete a sinistra mentre al bivio successivo al km 22.40 svolterete a destra. Al km 23.95 l'ultimo bivio dove svolterete a sinistra per arrivare alle case di Pian di Valle km 25 a questo punto farete il percorso inverso fatto a salire per tornare a Pontremoli.

Dettagli

Giro Foresta Brattello 1 - altimetria
Km Totali Dislivello Durata Difficoltà Quota Max Fondo
36.60 1090.00 3h - 3h 30' media 1056.00 asfalto - sterrato - sentiero

Scarica

Google Earth (kml) GPS File (gpx)