Giro collinare Pontremoli

Questo breve ma intenso percorso ideale per tenersi allenati quando neve e pioggia non consentono di salire in quota. Questo tragitto molto nervoso un continuo susseguirsi di salite brevi ma ripide e discese veloci con qualche passaggio tecnico in alcuni tratti. Partendo da Pontremoli si sale in direzione Vignola km 3.5, appena passata la Chiesa dopo un breve ma ripido strappo su asfalto di 40 metri troverete un bivio proseguite diritti in direzione di Morana, dopo altri 150 metri troverete un altro bivio proseguite a sinistra. A questo punto arriverete alle case di Morana km 4.9, non potete sbagliare inizia subito la strada sterrata. Dopo aver percorso circa 100 metri di sterrato vi troverete ad un bivio svoltate a destra. Questa salita misura circa 3.4 km ed ha una pendenza media del 5% ma questo dato potrebbe trarvi in inganno infatti ci sono tratti in pianura e diversi tratti in discesa, i tratti in salita sono molto duri tutti sfiorano il 10% di pendenza media. Dopo circa 8.3 km troverete l'asfalto e proseguirete in discesa a dx per soli 400 metri, qui svolterete di nuovo a destra e imboccherete un tratto in discesa sterrato denominato "la cava", attenzione in alcuni tratti la pendenza oltre il 20% e visto la presenza di un paio di curve in contro pendenza consigliata la massima prudenza. Dopo circa 2 km finirete lo sterrato svoltate a destra e dopo altri 800 metri al bivio successivo proseguite diritti. A questo punto dovete porre un po' di attenzione dopo circa 500 metri dall'ultimo bivio prima di passare sotto il ponte dell'autostrada sulla destra troverete una strada che entra nel bosco dovete imboccarla, qui inizia un primo tratto pianeggiante poi la strada sale decisamente per circa 500 metri fino di nuovo a trovare l'asfalto svoltate a destra e dopo 150 metri sarete sulla stessa strada percorsa in precedenza, ma questa volta proseguirete a sinistra. Dopo altri 200 metri un bivio svoltate a dx e proseguite su asfalto per circa 1 km a questo punto continuate a salire fino al paese di Bassone. Appena entrati a Bassone sulla sinistra noterete una strada sterrata svoltate e imboccatela, una bella discesa in alcuni tratti anche tecnica vi conduce ad un bivio svoltate di nuovo a destra e dopo aver passato sotto l'autostrada A15 troverete di nuovo l'asfalto, svoltate a destra e proseguite verso Dozzano. Arrivati all'incrocio della strada per Zeri scendete di soli 100 metri a sinistra e imboccate la strada in salita verso la Chiesa di Dozzano che potete scorgere poco distante, a quel punto parte un single track in discesa impegnativo che vi conduce di nuovo sulla strada asfaltata, svolta a sinistra e discesa verso Pontremoli. Buona pedalata a tutti...

Dettagli

Giro collinare Pontremoli - altimetria
Km Totali Dislivello Durata Difficoltà Quota Max Fondo
21.90 660.00 2h - 2h 30' media 620.00 sterrato - asfalto

Scarica

Google Earth (kml) GPS File (gpx)